«Sono venuto a battezzare nell’acqua, perché egli fosse manifestato». Queste parole pronunciate dal Battista rivelano la sua grandezza. Egli non ha compiuto sforzi e sacrifici per innalzare se stesso, ma ha lottato controcorrente per manifestare al mondo Gesù: l’uomo secondo Dio, manifestazione dell’amore divino che abbraccia l’uomo integralmente. Giovanni non pensa, dunque, a sé, ai suoi profitti, ma lotta per qualcosa che è più grande di lui e che dona senso alla sua ed all’altrui esistenza.

La sua testimonianza ci insegna che la vita non può ruotare solamente intorno a noi stessi, alle nostre pur legittime esigenze; ma che a volte dobbiamo fare spazio a delle realtà più grandi di noi; come, ad esempio, la giustizia, l’equità, la comunità ecc.

Chi pensa solo a se stesso è destinato a morire di asfissia, soffocato della voracità dell’ego che come un verme insaziabile brucia e consuma l’aria che ci circonda. Chi, invece, sa andare altre il proprio naso, scorgerà orizzonti nuovi, ricchi di realtà appaganti, di relazioni umane, che riempiranno la nostra vita di gioia. Giovanni, svuotando se stesso, ha ricevuto Cristo e con esso la vita divina. Sul suo esempio rinneghiamo anche noi l’egocentrismo, per accogliere il prossimo e, con esso, il suo sorriso.

Iscriviti

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per essere informato via email sull’uscita dei prossimi articoli e sulle prossime novità editoriali

← Back

Il messaggio è stato inviato

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!

Avatar ginocuda

Published by

Lascia un commento